Come utilizzare l’intelligenza artificiale nel settore alberghiero
Le società di ospitalità utilizzano sempre più l’intelligenza artificiale per svolgere attività di servizio al cliente, particolarmente importanti all’interno di hotel e resort. Dai un’occhiata più da vicino al modo in cui l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore dell’ospitalità.
Intelligenza artificiale sta svolgendo un ruolo sempre più importante in gestione dell’accoglienza, principalmente per la sua capacità di svolgere funzioni tradizionalmente umane in qualsiasi momento della giornata. Ciò significa potenzialmente che i proprietari di hotel possono risparmiare denaro significativo, eliminare l’errore umano e fornire un servizio superiore.
In particolare, il servizio clienti è una parte vitale dell’industria dei viaggi, con gli hotel che spesso vivono e muoiono in base a come trattano i loro clienti. Con l’intelligenza artificiale, le possibilità di migliorare questo aspetto sono pressoché infinite, vanno dall’aumentare personalizzazione a consigli personalizzati.
Una delle principali sfide del servizio clienti per gli hotel è rispondere rapidamente alle domande dei clienti; l’intelligenza artificiale offre ora un’opzione aggiuntiva per affrontare questo problema. Inoltre, può aiutare con compiti come l’analisi dei dati e, attraverso la raccolta dei dati, può farlo in modo efficace “imparare” e adattarsi alle interazioni con i clienti.
12 esempi di come utilizzare l’intelligenza artificiale nel settore dell’ospitalità
Sebbene l’uso dell’intelligenza artificiale all’interno del settore alberghiero è ancora nella sua relativa infanzia, ha già numerose applicazioni pratiche, alcune delle quali sono descritte più dettagliatamente di seguito:
1. Servizio clienti di persona
Un esempio di intelligenza artificiale nel ospitalità l’industria utilizza l’intelligenza artificiale per fornire un servizio clienti di persona. Stiamo già assistendo allo sviluppo di robot con intelligenza artificiale e il potenziale di crescita di questa tecnologia è enorme. È già in grado di gestire situazioni di base rivolte ai clienti.
Finora, il miglior esempio di ciò è stato un robot AI chiamato “Connie”, adottato da Hilton. Il robot può fornire informazioni turistiche ai clienti che interagiscono con esso. La cosa più impressionante è che può imparare dal linguaggio umano e adattarsi agli individui. In definitiva, questo significa che più clienti ci parlano, meglio sarà.
2. Chatbot e messaggistica
Forse il modo più ovvio quelli all’interno del settore alberghiero può implementare l’intelligenza artificiale è per il servizio clienti frontale. In particolare, il tecnologia è estremamente efficace per i servizi di messaggistica diretta e chat online, rispondendo a semplici domande o richieste.
Ad esempio, i chatbot AI sono stati utilizzati su piattaforme di social media, consentendo ai clienti di porre domande e ottenere risposte quasi istantanee 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Questo è prezioso per gli hotel, perché fornisce il tipo di tempi di risposta che sono quasi impossibili da mantenere con l’interazione da uomo a uomo.
3. Analisi dei dati
Un altro modo in cui l’intelligenza artificiale viene utilizzata nel settore alberghiero lontano dal puro servizio clienti è nell’analisi dei dati. In questa veste, la tecnologia può ordinare rapidamente grandi quantità di dati e trarre conclusioni importanti sui clienti o potenziali clienti.
Un esempio di ciò è stato visto con la catena alberghiera Dorchester Collection, che ha utilizzato la piattaforma Metis AI. Utilizzando questa tecnologia, l’azienda è stata in grado di ordinare i dati raccolti tramite sondaggi, recensioni online, ecc. L’intelligenza artificiale è stata in grado di analizzarli e quindi concludere la performance complessiva.
4. Assistenza digitale vocale
L’intelligenza artificiale ha prodotto molte tecnologie utili, inclusi importanti progressi nel campo del riconoscimento vocale. Molte persone sono ormai abituate alle tecnologie ad attivazione vocale in casa e sui propri dispositivi mobili, come gli assistenti digitali. Questa tecnologia può essere implementata in modo ancora più efficace nel settore dell’ospitalità.
L’attivazione vocale può essere incorporata in tutti i tipi di dispositivi, dallo smartphone o laptop di un ospite a un tablet fornito dall’hotel. Con questi sistemi, un ospite può regolare l’aria condizionata o il riscaldamento in camera, accendere la TV o lo stereo, ordinare il servizio in camera o contattare la reception.
5. Analisi del sentiment AI
L’intelligenza artificiale può aiutare ad analizzare l’atteggiamento dei consumatori nei confronti del tuo marchio. Poiché sempre più persone utilizzano i social media per trovare hotel e parlare del loro soggiorno, le piattaforme social sono diventate un modo importante per interagire con i clienti e raccogliere informazioni preziose sulla percezione della tua attività da parte del pubblico. Questa ricchezza di dati sarebbe difficile da rintracciare e raccogliere per il personale umano.
Per l’intelligenza artificiale, è facile. Gli odierni strumenti di analisi del sentiment possono tenere traccia delle conversazioni sui tuoi hotel, valutare il modo in cui i clienti rispondono a una particolare funzionalità e raccogliere reclami comuni o commenti positivi. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare le tue offerte.
8. Sistemi di fidelizzazione della clientela
I programmi fedeltà sono estremamente importanti nel settore dell’ospitalità, poiché aiutano a garantire clienti abituali e fanno sapere ai tuoi ospiti che li apprezzi. Il numero di clienti partecipanti continua ad aumentare. L’intelligenza artificiale può aiutare a semplificare i programmi di fidelizzazione e utilizzare i dati dei clienti da questi programmi per curare offerte personalizzate per gli ospiti abituali.
Questo aiuta a consolidare la fedeltà dei clienti, evitando l’abbandono e assicurando una base di clienti fedele per il tuo hotel. L’intelligenza artificiale può anche aiutare a sviluppare nuove offerte per i nuovi clienti, personalizzandole per incoraggiare i clienti a rimanere di nuovo con te.
9. Previsioni di utilità e riduzione dei rifiuti
Lo spreco alimentare e lo spreco di altri prodotti deperibili possono essere un grosso problema, soprattutto in un grande albergo. L’intelligenza artificiale può aiutare qui. Nel settore dell’ospitalità, gli strumenti di intelligenza artificiale consentono alle aziende di monitorare le quantità e i tipi di cibo acquistato e i tassi di consumo. Ciò consente alle aziende di prevedere le proprie esigenze in modo più accurato, evitando gli sprechi e garantendo che gli ingredienti non si esauriscano.
Gli strumenti di intelligenza artificiale possono anche aiutare a prevedere l’uso di utenze come elettricità e acqua, monitorando i consumi e riducendo i costi qui. Ad esempio, il riscaldamento e l’aria condizionata in camera possono essere collegati al PMS dell’hotel in modo che l’energia non venga sprecata nelle camere non occupate.
10. Concierge digitali
Un concierge digitale è un sistema di comunicazione con gli ospiti alimentato dall’intelligenza artificiale. È superiore a un chatbot perché può comprendere i segnali di contesto e le parole chiave. Ad esempio, un portiere digitale può distinguere tra “Accendi l’aria condizionata” e “Perché l’aria condizionata non funziona?”
Le richieste che il concierge digitale non può soddisfare possono essere inviate al dipartimento competente, come le pulizie. I servizi di portineria digitale consentono agli ospiti di ricevere assistenza immediata quando necessario, il tutto senza assumere personale aggiuntivo. Questo può migliorare significativamente l’esperienza di un ospite.
11. Traduttori di chatbot
Nel settore alberghiero, è normale che gli ospiti provengano da tutto il mondo. Ciò significa, ovviamente, che i tuoi ospiti parleranno più lingue. I traduttori di chatbot possono rendere la vita molto più facile agli ospiti quando prenotano le loro stanze. L’intelligenza artificiale consente a questi chatbot di riconoscere le lingue e tradurre le richieste degli ospiti in tempo reale.
L’ultima generazione di chatbot AI può comunicare con i tuoi ospiti nella loro lingua, sia tramite testo che tramite tecnologia di riconoscimento vocale. Le soluzioni più avanzate possono anche raccogliere e tradurre le recensioni degli ospiti, accettare prenotazioni di ristoranti e formulare raccomandazioni nella lingua madre dell’ospite.
12. Inserimento intelligente di prodotti
L’intelligenza artificiale può fornire soluzioni di alimentazione per il product placement. Combinando dati di geolocalizzazione e dati provenienti da algoritmi predittivi, gli hotel e altre aziende del settore dell’ospitalità possono offrire consigli in tempo reale ai propri clienti, spesso tramite app mobili. I dati storici possono essere analizzati algoritmicamente per comprendere le preferenze degli ospiti e formulare raccomandazioni.
Ciò consente agli hotel di commercializzare prodotti accessori ai propri clienti. Gli hotel possono anche offrire ai clienti offerte più pertinenti e personalizzate. Ad esempio, una catena alberghiera potrebbe utilizzare questi dati per contattare i clienti precedenti con un pacchetto su misura per la loro prossima vacanza in base alla loro posizione e ai precedenti modelli di acquisto.
Esempi di attività ricettive che utilizzano l’intelligenza artificiale
Ecco alcuni casi d’uso reali di soluzioni di intelligenza artificiale implementate in modo efficace nel settore dell’ospitalità.
Cosmopolitan of Las Vegas
Cosmopolitan of Las Vegas ha un concierge digitale basato sull’intelligenza artificiale. Chiamato Rose, si tratta di un assistente ad attivazione vocale simile a Siri di Apple ma appositamente studiato per soddisfare le esigenze degli ospiti di Cosmopolitan. Al momento del check-in riceverete una scheda telefonica con il numero di Rose. Possono quindi inviare un SMS a questo numero con le loro richieste o utilizzare la chat vocale per interagire con Rose.
Rose è in grado di gestire le tipiche richieste degli ospiti come asciugamani freschi o articoli da toeletta, ma l’assistente brilla quando fa raccomandazioni locali e aiuta gli ospiti a scegliere i servizi alberghieri che potrebbero desiderare. Rose può raccontare agli ospiti l’intrattenimento locale e i siti di interesse, inoltrando richieste sconosciute al personale dell’hotel.
Wendy’s
La catena di fast food Wendy’s aveva collaborato con Google per utilizzare Google Cloud nella creazione di strumenti per migliorare le esperienze dei propri clienti. Google Cloud dispone di una vasta gamma di strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e analisi dei dati che possono essere utilizzati in vari modi.
La catena sta escogitando nuovi modi per consentire ai clienti di ordinare cibo e lasciare un feedback, utilizzando la sintesi vocale e altre tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. La partnership con Google Cloud consente a Wendy’s di migliorare la propria analisi aziendale e utilizzare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale in tempo reale nelle proprie sedi e sul cloud.
Henna na Hotel
L’affermazione di fama dell’Henna na Hotel è il primo hotel giapponese con personale robotico. Quasi ogni ruolo nell’hotel è svolto da un robot alimentato dall’intelligenza artificiale. I robot umanoidi accolgono gli ospiti alla reception, mentre un simpatico dinosauro robotico aiuta con l’onboarding.
Anche i facchini che portano le valigie degli ospiti nelle loro stanze sono dei robot. L’assistente robot rosa di Churi-chan è a disposizione per servire in ogni stanza, pronto ad aiutare con qualsiasi cosa, dalle previsioni del tempo locali all’abbassamento delle luci. Churi-chan utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere gli ospiti e può recuperare le informazioni di cui hanno bisogno da Internet.
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