INTERVISTA: Silvio de Rossi
Founder THE ROW and content creator
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Oggi, il mondo dell’Adv dispone di Ai. A che punto siamo per quanto riguarda lâadv?
Lâavvento dell’intelligenza artificiale generativa nel settore della pubblicità ha portato nuova creatività , ma serve comunque tempo per vedere qualcosa di davvero concreto, come uno spot interamente girato (in modo âperfettoâ) con lâAI. Va comunque detto che sotto diversi aspetti il marketing sta trovando soluzioni interessanti, come nel campo della âprogrammaticâ.
L’ultima generazione di questi tool sono quelle “predittive”, una nuova “sfera magica” per conoscere in anticipo gusti e tendenze del pubblico. PuÃē anticipare (il caso di dirlo) come evolverà ulteriormente il lavoro dei grandi brand affidato alle Ai in tema di campagne pubblicitarie 2024?
à probabile che l’utilizzo di strumenti predittivi basati sull’intelligenza artificiale diventi fondamentale nel 2024. Le AI diventeranno ancora piÃđ abili nel comprendere e anticipare le preferenze individuali dei consumatori. Questo consentirà ai brand di personalizzare le loro campagne pubblicitarie in modo estremamente mirato, adattandole alle esigenze e ai gusti specifici di ciascun utente. Saranno inoltre in grado di analizzare i dati in tempo reale. Sarà comunque sempre fondamentale lâesperienza âumanaâ: i professionisti utilizzeranno questo strumento, non saranno sostituiti.
PuÃē nominare qualche azienda? Oppure qualche campagna particolarmente “allegra” che realizzerete il prossimo anno?Â
Netflix, Amazon, Google, Facebook, Tesla, IBM, AirBNB, fra altri, già utilizzano lâAI predittiva e sono stati veri precursori. Sono certo che nel 2024 potremo sviluppare ulteriormente progetti che integreranno la creatività di fotografi e videomaker con strumenti di AI che possano darci maggiore spazio di manovra nei nostri storyboard. Lâobiettivo ÃĻ quello di riuscire a utilizzare gli strumenti di AI per semplificare e in molti casi potenziare il nostro lavoro.
Giuliana Gagliardi
DiPLANET.Tech
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