La sicurezza passa attraverso la formazione
INTERVISTA ad ALESSANDRO SELAM
Segretario Generale ANORC
Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di Contenuti Digitali
—
1 â Si parla del 2024 come âAnno della Cybersecurityâ. Le imprese italiane sono preparate ad affrontare lâinnovazione in merito alla corretta gestione dei dati?
La cybersicurezza ÃĻ un argomento centrale quando si parla di corretta gestione del patrimonio informativo. Come ANORC, conosciamo lo stato dellâarte e possiamo affermare che il livello di conoscenza nei confronti di questo tema non sia sempre incoraggiante: in Italia manca una diffusa cultura del dato, sia in ambito pubblico, che privato ed ÃĻ per questo che sempre piÃđ spesso assistiamo ad episodi di databreach, che mettono a nudo i limiti in termini di misure di sicurezza e procedure di gestione. Si avverte sempre piÃđ lâesigenza di ricorrere a professionisti preparati in grado di costruire modelli organizzativi che consentano un controllo (anche culturale) dei processi gestione dei dati e conseguente architettura dei servizi digitali.
Dâaltro canto, anche qualora si adottino tutti i presidi di sicurezza necessari, non ci si puÃē mai sentire davvero al riparo: basti pensare al recente episodio che ha colpito proprio unâAssociazione di Professionisti della privacy.
2 â Qual ÃĻ il vostro impegno sia nella PA che nel privato?
ANORC Mercato e ANORC Professioni sono due Associazioni impegnate da oltre un decennio nel campo della digitalizzazione e della protezione del patrimonio informativo, in ambito pubblico e privato. Il nostro impegno ÃĻ quello di seminare e diffondere una corretta alfabetizzazione in materia, indispensabile per generare consuetudini favorevoli. ANORC si impegna a promuovere il dialogo istituzionale, la formazione e lâaggiornamento professionale, lâorganizzazione di eventi, nonchÃĐ lo sviluppo di attività informative e di comunicazione del settore.
Il 7 dicembre la Camera dei deputati ospiterà un nuovo appuntamento con il Forum Associativo, un evento riservato nato con lâobiettivo di attivare un confronto tra gli Associati e le due task force di esperti – quella per la digital transformation e dellâintelligenza artificiale – che affiancano il lavoro del sottosegretario allâInnovazione, Sen. Alessio Butti. Il confronto di carattere politico e tecnico-istituzionale riguarderà il futuro della conservazione del patrimonio informativo alla luce delle novità europee e le opportunità messe a disposizione dal PNRR per quanto concerne, in particolare, lâattuazione dei progetti legati allo sviluppo e al potenziamento dellâinfrastruttura digitale del Sistema Paese nellâottica del miglioramento dei servizi offerti da parte delle Pubbliche Amministrazioni a beneficio di cittadini, professionisti e imprese, nonchÃĐ lâimportanza della diffusione di competenze specialistiche per permettere di utilizzare al meglio la tecnologia.
Il Forum sarà anche lâoccasione per presentare i lavori di ANORC sulla seconda parte dellâindagine relativi agli obblighi normativi in materia di conservazione documentale da parte delle PA centrali, i cui primi risultati erano stati presentati nel corso dellâultimo appuntamento a marzo 2023.
3 â Cosa manca per garantire ai dipendenti una efficace formazione in materia di sicurezza informatica?
Manca soprattutto una corretta pianificazione delle azioni da intraprendere, per non ritrovarsi a fare fronte direttamente al momento di crisi. Ã in questo spirito che sono state lanciate anche diverse iniziative a livello nazionale, non ultimo il âVoucher per consulenza in innovazioneâ dedicato proprio allee piccole e medie imprese.
La misura consiste in un contributo alle spese effettuate dalle imprese a fronte delle prestazioni di consulenza rese da un manager dellâinnovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nellâapposito elenco costituito dal Ministero, finalizzata a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa che operano sul territorio nazionale.
Giuliana Gagliardi
DiPLANET.Tech