
Super Lusso, Italia al Top
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L’Italia, digitale, calamita il lusso dal Golfo, nel 2025 previsto un boom di arrivi.
Il nostro Paese domina il segmento del turismo luxury a livello mondiale e resta in cima alle classifiche anche per il “family travel”. I dati dell’Istituto di ricerca Remtene, che analizzano la presenza digitale dell’Italia nei sei mercati strategici della regione (Arabia Saudita, Bahrein, EAU, Kuwait, Oman e Qatar), confermano un trend molto positivo: più di 3.300 menzioni sui social e 1.400 su siti web solo nell’ultimo mese, con una quota di sentiment positivo dell’83% – superiore a Francia (63%) e Spagna (76%).
“La digitalizzazione resta una delle sfide principali per il futuro… Turisti sempre più digitali richiedono servizi evoluti e risposte rapide” dice Gianluca Caramanna, consigliere del ministro per il turismo. L’Italia punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione grazie a iniziative come la partecipazione all’Arabian Travel Market di Dubai, l’abbassamento della soglia per il tax free shopping e il nuovo volo diretto Ita Airways da Dubai. La digitalizzazione dei servizi turistici resta una priorità per rispondere alle esigenze di viaggiatori sempre più tecnologizzati e con un portafoglio milionario.
Proprio in occasione dell’Arabian Travel Market di Dubai, il Bel Paese ha riconfermato la sua attrattività per i viaggiatori facoltosi provenienti dal Golfo grazie, soprattutto, a un’offerta di prodotti che spazia dall’arte alla cultura, passando per lo shopping esclusivo e un’ospitalità di altissimo livello, il tutto supportato da una crescente connettività digitale.
La fiera di Dubai, vetrina globale del settore turistico, ha visto l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) in prima linea nella promozione dell’Italia. La strategia punta a consolidare l’immagine della bella penisola come destinazione leader nel segmento luxury, mettendo in risalto non solo il ricco patrimonio culturale, ma anche le esperienze di shopping di alta gamma, i soggiorni esclusivi.
Il turismo legato allo shopping, con oltre 2,1 milioni di viaggiatori che scelgono l’Italia per l’eccellenza del Made in Italy, spazia attraverso molti settori: dalla moda alla gioielleria, passando per il design e i prodotti gourmet. L’introduzione di soglie più vantaggiose per il tax free shopping non fa che alimentare questa tendenza, rendendo lo Stivale ancora più competitivo.
Le cifre parlano chiaro: si stima che nel corso del 2025 l’Italia accoglierà oltre 964.000 turisti provenienti dal Medio Oriente, segnando un incremento del 21,1% rispetto all’anno precedente. Gli Emirati Arabi Uniti si confermano il principale bacino di utenza, con oltre 310.000 arrivi previsti, pari a quasi un terzo del totale.
A trainare questo boom di interesse sono molteplici fattori. Innanzitutto, il fascino intramontabile delle città d’arte italiane continua a esercitare un’attrazione potente. A questo si aggiunge una domanda sempre più sofisticata per esperienze su misura nel turismo di lusso, dallo shopping griffato alle oasi di benessere, fino a soggiorni in contesti unici.
Il brand Italia, sinonimo di qualità, eleganza e autenticità, si posiziona ai vertici delle preferenze del jet set mediorientale. Ville storiche affacciate sul Lago di Como, le scintillanti boutique di Milano e Roma, i resort di charme in Toscana e gli hotel cinque stelle nelle principali metropoli culturali rappresentano un’offerta variegata e capace di soddisfare le esigenze più esclusive.
Ma non è tutto. Appeal crescente anche come palcoscenico per matrimoni internazionali e lune di miele da sogno, infatti la scelta dell’Italia per trascorrere viaggi di nozze, supera perfino le ambite mete esotiche come, Hawaii e Costa Rica.
Nel 2025 si prevedono oltre 15.000 cerimonie con coppie straniere, e le destinazioni italiane figurano tra le più desiderate anche per le famiglie che ricercano viaggi con comfort super lusso.
A rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’Italia contribuiscono una solida presenza sui social media e nei canali digitali, con campagne di comunicazione che generano un elevato coinvolgimento e un sentiment positivo costante. L’introduzione di nuovi collegamenti aerei diretti, come il volo giornaliero Dubai-Roma, facilita l’accessibilità e promette un’esperienza di viaggio senza interruzioni per i facoltosi visitatori dal Medio Oriente.
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Giuliana Gagliardi
Chief Editor DiPLANET.Tech
